Relazione presidente 2018-19

Relazione presidente 2018-19

Dalla scuola all’accademia fino al mondo istituzionale pubblico e privato, abbiamo lanciato numerosi progetti per il miglior raggiungimento – a nostro parere – dello scopo statutario di Forum Security, raccogliendo ovunque consenso e approvazione.

Molte nostre proposte hanno ottenuto “premi” che ci hanno permesso e permetteranno nel 2019 di supportare “la nostra idea di sicurezza” a 360 gradi.

Sarebbero stati impossibili, tuttavia, tali risultati senza il contributo di tutti voi, ciascuno secondo le proprie capacità, e di ciò non si può non esservi grati.

Sono fermamente convinta che ogni risultato conseguito non ha arricchito soltanto coloro a cui era destinato ma, altresì, ciascuno di noi che ha avuto l’onore di poterlo partecipare.

L’ATTIVITA’ DELL’ANNO 2018

Abbiamo ottenuto l’iscrizione di Forum Security all’albo delle associazioni senza scopo di lucro della Regione Lombardia.

 

15 Febbraio 2018 Forum Security ha partecipato a Reggio Emilia, al seminario realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, sul tema “La città sicura”. Scambio di buone pratiche e confronto sulla Legge 48/2017 “Disposizioni in materia di sicurezza nella città”.

Relatori: Josep Maria Lahosa Coordinatore spagnolo per la prevenzione e la sicurezza urbana; Dr. Emanuele Ricifari della Direzione Nazionale Anticrimine Roma.

 

 

 

14 Marzo 2018 Partecipazione di Forum al convegno di Cardiff (UK) sulla tecnica di sicurezza Behavioural Analysis.

 

Il 22 Marzo 2018, Forum Security è stata partner del Centro Internazionale Studi “Luigi Sturzo” a Roma, nella promozione del Convegno “Narcotraffico, proventi illeciti e investimenti nell’economia legale”. L’evento ha costituito un accadimento culturale rilevante per la sicurezza, con grande partecipazione ed eco sui media nazionali.

Relatori: Dr. Nicola Gratteri Procuratore presso la DDA di Catanzaro, Dr. Emanuele Ricifari Direttore Servizio Anticrimine Roma; Dr. Angelo Iasillo Magistrato presso la Corte di Cassazione, D.ssa Ferrate Magistrato e presidente Commissione Giustizia alla Camera, Dr. G. Caiazza Presidente Camera Penale Roma.

Il 27 Marzo 2018 Forum Security ha partecipato al Seminario, organizzato dall’Università Cattolica di Milano, Itstime Centro di Ricerca Dipartimento di Sociologia, nel contesto del progetto europeo “Globsec”,  sul tema “Terrorismo e criminalità. Un legame da esplorare – From criminals to terrorists and back

Relatori: Prof. Marco Lombardi, Direttore Dipartimento sociologia Cattolica Milano nonché Direttore Itstime, Dr. Stanislav Mateka Globsec policy Institute Bratislava, Dr. Giovanni Giacalone Itstime, Dr. M. De Nunzio Dirigente sezione criminalità organizzata Squadra Mobile Milano, D.ssa Cristina Villa Dirigente Sezione Antiterrorismo Digos Milano; D.ssa Maria Grazia Santini Presidente Forum Security.

18 Maggio 2018 Forum Security ha realizzato FORSEC2018 – convegno promosso dall’Università Cattolica Milano, sul tema specifico “Resilienza e sicurezza partecipata per affrontare le nuove minacce urbane”.

Relatori: Dr. S. D’Ambruoso Magistrato presso la Procura di Bologna, Dr. Emanuele Ricifari Direttore Sezione Anticrimine Roma, Dr. G. Nobili Coordinatore Fisu Forum Italiano Sicurezza Bologna, D.ssa B. Lucini Itstime Università Cattolica Milano, Dr. C. Bertolotti Direttore Centro Studi Start Insight Lugano, Prof. Marco Lombardi Direttore Dipartimento di Sociologia Università Cattolica Milano, D.ssa M-G. Santini Presidente Forum Security.

Per l’occasione Forum Security ha realizzato un giornale dedicato all’evento con le informazioni relative al convegno, ai relatori e ai contenuti dei singoli interventi oltre che alla presentazione dell’organizzazione e degli scopi dell’Associazione.

Il Signor Questore di Milano ha autorizzato la partecipazione al convegno di personale della Polizia di Stato addetto alla sicurezza del capoluogo lombardo, a cui è stata rilasciata attestato di partecipazione.

 

 

 

20 ottobre 2018 Forum Security partecipa a Venezia al convegno Europa e Medio Oriente dinamiche e rapporti futuri. Presente il Ministro dell’Interno

 

 

Sin dai primi mesi dell’anno 2018, Forum Security ha messo in campo, in uno dei suoi fini istituzionali specifici “school action”, numerose azioni dirette a “sensibilizzare i minori sulla cultura della sicurezza”, anche con il patrocinio del Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza della Regione Lombardia, nonchè di quello relativo alla formazione nelle scuole.

Forum Security ha proposto ed ha partecipato a progetti “sperimentali” in materia di sicurezza, per la prima volta espresso in modo didatticamente fruibile sia dagli studenti delle scuole medie inferiori che superiori. I progetti realizzati o in fieri sono stati:

 

  • SICUREZZA DEI MINORI: uso sicuro dei social media diretto agli studenti delle scuole medie inferiori della Lombardia; promosso, disegnato e posto in essere interamente dall’Associazione.

Tre sono stati gli istituti scolastici incontrati nel 2018:

2 Marzo 2018 – Istituto Zaccaria dei Padri Barnabiti Milano – 2^ medie (40 studenti);
21 Marzo 2018 – Istituto Orsoline San Carlo – Saronno Varese – 2^ medie (76 studenti);
16 Ottobre 2018 – Istituto Don Rimoldi S. Fermo Varese – 2^ medie (84 studenti);

Agli incontri, oltre a Forum Security, hanno partecipato esperti della Polizia Postale e Unità Cinofile della Polizia di Stato e funzionari della Divisione Anticrimine della Questura territorialmente competente.
Ogni evento ha avuto particolare risalto nei media locali che hanno informato degli incontri titolando:
“Amici nel cyberspazio stando attenti ai bulli, imparando a navigare nella rete senza rischi”
“Lezione di sicurezza digitale e nazionale. Esperti e Forze dell’Ordine in classe per spiegare le trappole della rete”.

  1. Come indicato nel progetto, al termine degli incontri con gli studenti, Forum Security si è impegnata nel coinvolgimento dei loro genitori con la finalità di costruire un link tra la formazione dei ragazzi “per l’uso corretto dei social” e quella dei loro familiari “sulla responsabilità genitoriale”.

Il 23 Novembre 2018, presso l’Istituto Orsoline San Carlo di Saronno, Forum Security ha incontrato circa 100 di quei genitori sul tema: “In rete senza protezione. Come aiutare le famiglie a lasciar navigare i figli senza farli affondare”. Con il Presidente di Forum Security Maria Grazia Santini, quale relatore e l’esperto in materia della Polizia di Stato Ispettore Superiore Seveso della Questura di Como.

La duplice Informazione/formazione, agli studenti e ai loro genitori, ha raccolto notevole consenso fra i partecipanti, tanto da richiederne una replica, in data da stabilirsi.

 

  • CONSIGLIERI PER UN GIORNO promosso dal Consiglio della Regione Lombardia per gli studenti delle scuole medie superiori della Lombardia, Forum Security è referente per la sicurezza.


Obiettivo del progetto è la presentazione e la discussione, da parte dei ragazzi, di alcuni progetti di legge da loro scelti e preparati, sui temi proposti.
La presentazione del progetto regionale e delle diverse proposte, Antimafia – Sportello regionale sul cyberbullismo – Sicurezza, ha avuto luogo a Ottobre del 2018 alla presenza delle scuole presso la sala Gaber del Palazzo Pirelli. Forum Security ha esposto il proprio progetto “sicurezza” il cui percorso sperimentale è stato scelto da cinque istituti scolastici di scuola media superiore della Lombardia. La seconda fase vedrà la nostra presenza presso gli istituti nei primi mesi del 2019 e nelle sedute consiliari dei ragazzi a fine maggio.

 

  • VOLANDIA: il percorso della sicurezza aeroportuale dei minori

per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della Lombardia, promosso e disegnato interamente dall’Associazione. Il progetto è risultato terzo vincitore del premio “Social Challenge SEA 2018”, per 10.000 euro, finalizzati alla realizzazione del progetto. Il team operativo è formato da Forum Security, dall’associazione degli Amici di Volandia e da SEA che ha designato il tutor del progetto.

 

 

  • BullOut – bullismo e cyberbullismo

Bando indetto dalla Regione Lombardia per attività di sensibilizzazione e prevenzione del bullismo/cyberbullismo, da realizzare nel 2019 negli istituti scolastici della Regione. Il progetto presentato dal comparto scolastico del comune di Besozzo (VA) con il partenariato di Forum Security e del dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica, è risultata fra i vincitori. Il budget approvato è di 23.000 euro.

Il gruppo Facebook “Forum Security Associazione”, aperto a tutti i soci e simpatizzanti dove è possibile esprimere pareri, giudizi e proposte costruttive per meglio “promuovere la cultura della sicurezza” ha superato gli 800 membri, benchè si tratti di “gruppo chiuso e di settore”.

 

 

Milano, 8 maggio 2019

Relazione presidente 2018-19_firmato