I soci fondatori

I soci fondatori di Forum Security sono:

MARIA GRAZIA SANTINI – Presidente associazione Forum Security – www.forumsecurity.it

Ex Dirigente di Pubblica Sicurezza, con il grado di Colonnello. Ultima attività ricoperta: Coordinatore Responsabile per l’aviation security degli aeroporti della regione Lombardia anche attraverso la funzione di Membro del Nucleo Ispettivo Nazionale, realizzata in tutti gli aeroporti italiani, nonché di Istruttore Certificato Enac (Ente nazionale per l’Aviazione Civile). Esperto nella sicurezza del volo è Consulente Tecnico delle Procure della Repubblica interessate dalle aree aeroportuali. Durante la sua carriera, all’interno del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha avuto modo di operare in tutte le specializzazioni, sia nel settore dell’Ordine pubblico che in quello della criminalità interna e internazionale nonchè nei comparti immigrazione (alle frontiere e nella gestione dei flussi migratori) e terrorismo, avendo così potuto sviluppare un’esperienza a 360°. Già membro delle Commissioni Territoriali per la Protezione Internazionale per le province di Milano e Brescia.  Istruttore certificato dal Ministero dell’interno per la sicurezza sussidiaria è formatore qualificato dei soggetti pubblici e privati del settore.

ROBERTO SERGNESE – ATS – Simulscan –  www.aviationsecuritycourses.com ; www.simulscan.it

Istruttore per la security dell’aviazione civile certificato ENAC, Presidente e Direttore della formazione del centro di addestramento security ATS di Vizzola Ticino (VA), autorizzato dal Ministero dell’interno per la formazione del personale addetto alla sicurezza sussidiaria. Consulente per la sicurezza aerea è specializzato nella creazione e progettazione di materiale didattico utilizzato per la formazione a distanza, creazione di learning objects, videolezioni e altro materiale didattico erogabile a mezzo di computer. In particolare, è capo progetto per lo sviluppo del CBT Simulscan, uno dei più diffusi simulatori di RX, per la formazione e la certificazione del personale addetto ai controlli per mezzo di apparecchiature radiogene. È stato Capo scalo a Malpensa dell’area Passeggeri e Merci della compagnia di navigazione aerea statunitense Continental Airlines e precedentemente Security Manager della American Airlines presso l’aeroporto di Malpensa.

MARCO LOMBARDI – Università Cattolica / ITSTIME – www.itstime.it

Direttore di ITSTIME, Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies, Centro di ricerca del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica, dove è professore ordinario di sociologia e insegna crisis management, intelligence e attività di contrasto al terrorismo. E’ autore di oltre centro pubblicazioni e membro di numerosi network tra cui EENeT – European Expert Network on Terrorism, ICTAT – International Counter Terrorism Academic Community, Commissione nazionale di Contrasto alla Radicalizzazione di (Palazzo Chigi) e Comitato di Riflessione e Indirizzo Strategico (CRIS) del Ministero Affari Esteri. ITSTIME collabora con enti e agenzie nazionali e internazionali monitorando la comunicazione del terrorismo, producendo analisi del rischio e della minaccia e proposte di contrasto.

RADU SOLOMON – Quaser Certificazioni S.r.l. –  www.quasercert.com

Direttore Generale presso Quaser Certificazioni S.r.l. (organismo di certificazione riconosciuto dal Ministero dell’Interno per le certificazioni degli Istituti di Vigilanza). Responsabile dello schema di certificazione degli Istituti di Vigilanza a fronte delle norme UNI 10891:2000, UNI CEI EN 50518:2014, UNI 10459:2015, DM 269/2010, DM 115/2014 e Disciplinare del Capo della Polizia del 24.02.2015

IRENE CASARICO – Vicepresidente associazione Forum Security

Responsabile progetto start up, comunicazione e attività istituzionali. Esperienza trentennale in società private multinazionali in ambito di marketing communication, HR, training e organizzazione eventi.