Scuola: materiali, video, documenti

In questa sezione iniziamo ad inserire tutti quei materiali utili per supportare le nostre proposte formative, ci avvarremo di lavori e documenti raccolti in rete, in modo prioritario dal MIUR, sicuri che una maggiore diffusione possa essere solo utile.

Moduli e richieste

  1. Lettera di richiesta gratuito patrocinio al garante per l’infanzia    domanda patrociniogarante

Da parte della scuola:

  1. Richiesta di intervento  richiesta intervento scuola
  2. Attività, sport praticati dai ragazzi   sport_time

Dove guardare e a chi rivolgersi


Commissariato di P.S. per tutti i reati in rete.
Quando hai bisogno di fare un esposto, Agente Lisa consiglia di rivolgersi ai presidi delle Forze dell’Ordine o al commissariato online  attivo, 24 ore su 24.

Face Book – Agente Lisa
Il mio nickname è Lisa, agente Lisa
La polizia approda sui social network con una poliziotta virtuale , dietro cui si nasconde un team di investigatori.
Articolo di presentazione apparso su “Panorama” nel 2015 

Face Book – Una vita da social: per educare alla legalità“Siamo convinti che l’unica arma veramente efficace per tutelare i nostri figli sul web, sia la promozione di una nuova cultura della sicurezza, il quanto più possibile immune da spiacevoli incontri.”

You Pol App per smartphone e tablet rivolta ai giovani; le segnalazioni vengono inoltrate alla questura più vicina
Kaitiaki – start up – è un servizio online (Bot) che analizza automaticamente i profili social dei figli, riconosce minacce o attacchi ed invia ai genitori solo segnali di allarme, garantendo la privacy dei ragazzi.

Video

Video segnalato da un’alunna della scuola Don Rimoldi di San Fermo – Varese – in occasione di un intervento presso di loro

Materiali dalla miniserie dei Supererrori, realizzata per il MIUR in collaborazione con Polizia Postale, Save the Children e altri enti, dedicata all’uso dei nuovi media da parte degli adolescenti: il primo della serie.

Il problema non sono i bulli. Il problema è l'indifferenza di chi sta attorno.Video realizzato dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Publiée par Psicologia Applicata sur Mardi 7 février 2017