Conoscenza e uso sicuro dei Social – classi medie

Proposta intervento sulla conoscenza dei social media – dialogo interattivo con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado 

Agenda:

  1. il mondo dei socialmedia: investighiamo e mappiamo il cyberspazio.
  2. evidenziamo i vantaggi e gli svantaggi del mondo virtuale.
  3. analizziamo la crisi d’identità dell’internauta adolescente.
  4. accertiamo chi sono i nativi digitali e la ragione della loro opzione per “il mondo di mezzo”, come appartenenza al sociale, bisogno di sicurezza e gratificazione.
  5. verifichiamo quali sono le minacce delle comunità “informali”: dipendenze, autolesionismo, cyberbullismo, furti di identità, violazione della privacy, sexting, truffe
  6. le azioni di contrasto alle minacce e la creazione di “safe zone” per i minori non accompagnati: quali sono le criticità?
  7. i rimedi proposti per l’uso consapevole dei social media:  a)informazione e intercettazione dei sintomi patologici della comunicazione: l’aiuto dall’amico esperto istituzionale; b) gli adulti e la navigazione sociale “accompagnata”; c) la vigilanza genitoriale e la proposta concreta della riscoperta di opportunità’ alternative nel mondo reale.

Il modulo è stato messo a punto da Maria Grazia Santini di Forum Security, con il contributo, anche in aula, della polizia Postale di Milano, a cui vanno i nostri ringraziamenti per la professionalità e simpatia nell’approccio ai ragazzi.
Il garante per l’infanzia della regione Lombardia ha dato il patrocinio gratuito all’iniziativa.


Testo_LAURA