Vola Sicuro

Vola Sicuro

La campagna comunicativa a supporto del progetto “Volandia, laboratorio sul percorso sicurezza” è cominciata con il validissimo supporto di VORTICEROSA e EXCALIBUR che hanno creato per noi un opuscolo tutto particolare, ideato per far giocare e ricordare le regole da rispettare

     

VORTICEROSA,
pseudonimo di Rosa Puglisi, si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Catania nel corso di Decorazione. Vive e lavora a Milano come art director e artista. Ha pubblicato su Vanity Fair, Glamour e Grazia e partecipato a vari eventi artistici. È finalista in vari concorsi. Vince il terzo premio Euregio del concorso “Paint your Mozart” ed è selezionata per l’Annual degli Illustratori Italiani del 2010.

Suo è il concept design dell’albo Dampyr – La casa di Faust a matita, di Pop di Fabiano Ambu e di Josif di Ambu e Barzi, di cui è anche colorista.

Collabora con la galleria “Carrè D’Artistes”. È l’art director dell’etichetta indipendente “It Comics” e con loro ha pubblicato la miniserie Sladkiy e la graphic novel Alzheimer – Storie a casaccio.

EXCALIBUR,
L’attività di Excalibur in campo televisivo inizia nel 1987 quando iniziamo a collaborare come autori a Rai Uno, scrivendo i testi di programmi dedicati ai ragazzi: Big e Solletico. Abbiamo poi collaborato con La Banda dello Zecchino come consulenti per i testi dedicati alla natura e agli animali; quindi con Domenica In e con Lo Zecchino d’Oro. Parallelamente al ruolo di autori per Rai Uno abbiamo collaborato, come ideatori o curatori, a programmi di strutture indipendenti.
Nel 2013 nasce Excalibur Lab: un laboratorio di ideazione e progettazione di format per TV e crossmedia, un incubatore di idee per la comunicazione che si avvale della direzione creativa dell’autore televisivo Gianfranco Scancarello.
Excalibur Lab è impostato su un nucleo di autori, giovani e di solida esperienza, sceneggiatori, videomaker, registi e scenografi. La struttura, di volta in volta, si apre a collaborazioni con operatori del settore, ma anche con professionisti provenienti da “mondi” altri, come editoria, medicina, manager, università, istituzioni pubbliche e private, etc. puntando sulla contaminazione della creatività TV con quella di altri attori della società.
Excalibur è anche casa editrice, curatore di riviste, organizzatore di eventi locali .. e molto altro ancora.