Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Libia: a Trieste iniziativa “Nicosia” per cooperazione pesca

22 Febbraio 2018\\22 Febbraio 2018 - 22 Febbraio 2018

Vanessa Tomassini e Alessandro Patelli a Trieste per l’incontro in Regione Friuli Venezia Giualia

Libia: convenzione Fvg-Viminale per il progetto PATH-DEV

Delegazione dei sindaci di Toubruk, Harawa (Sirte), Benghasi e Tripoli, per seguire la formazione nella pesca nell’ambito delle attività di progetto.

Il progetto nasce nell’ambito della ‘Iniziativa di Nicosia’, lanciata nel 2016 dal Comitato europeo delle regioni (Cdr) per sostenere le città libiche verso una fase di rilancio economico e di rafforzamento dei processi democratici delle istituzioni locali.

In questo contesto attraverso il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, che è membro del Cdr, il Friuli Venezia Giulia ha aderito alla richiesta di contribuire allo sviluppo del comparto ittico libico, presentando la proposta intitolata ‘Path-dev – Pilot action in fishery sector for Lybia economic development’, perseguendo il doppio obiettivo condiviso con il Ministero di creare localmente delle opportunità occupazionali e di mettere in sicurezza le coste. L’intervento, che avrà una durata di 18 mesi (1 gennaio 2018-30 giugno 2019), è in linea con gli impegni assunti dall’intesa italo-libica dello scorso febbraio, che prevedeva da parte italiana la fornitura di sostegni e finanziamenti a programmi di crescita nelle aree del paese africano colpite dal fenomeno dell’immigrazione illegale. ARC/GG/PPD

Dettagli

Data:
22 Febbraio 2018
Ora:
22 Febbraio 2018
Tag Evento:
,

Luogo

Trieste