Statuto

STATUTO  – Titolo I – Disposizioni generali

Art. 1. Denominazione e sede

L’associazione denominata “Forum Security” assume la forma giuridica di associazione culturale, apartitica e aconfessionale.

L’associazione ha sede legale in via per Tornavento n 4, nel Comune di Vizzola Ticino, 21010 (Varese). La modifica della sede legale non comporta modifiche statutarie, ma l’obbligo di comunicarlo agli uffici competenti.

Art. 2.  Statuto

L’associazione “Forum Security”, in seguito indicata come associazione, è disciplinata dal presente Statuto ed agisce nei limiti delle leggi nazionali, delle leggi regionali e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.

L’assemblea delibera l’eventuale regolamento che disciplina l’esecuzione dello Statuto, l’organizzazione e l’attività dell’Associazione.

Art. 3. Efficacia dello Statuto

Lo Statuto vincola alla osservanza gli aderenti all’associazione. Esso costituisce la regola fondamentale di comportamento dell’attività dell’associazione stessa.

Art. 4. Finalità

L’associazione non ha scopo di lucro e per finalità si propone di favorire i seguenti ambiti:

  1. Promuovere la cultura della sicurezza nella società civile;
  2. Promuovere l’analisi del rischio per una corretta informazione diretta a limitare l’insicurezza percepita dalla collettività;
  3. Promuovere la conoscenza della tecnologia diretta a implementare la sicurezza;
  4. Incoraggiare la sicurezza attraverso nuove forme e prospettive di contrasto sociale alle diverse forme di criminalità;
  5. Realizzare attività di informazione e prevenzione in materia di sicurezza a favore dei cittadini e degli operatori del settore;
  6. Svolgere attività di supporto alle amministrazioni pubbliche sia in forma gratuita che agevolata;
  7. Effettuare attività di monitoraggio e promozione della conoscenza di nuovi mezzi o attività dirette a realizzare la sicurezza;
  8. Favorire lo studio di sistemi organizzativi della sicurezza;
  9. Organizzare almeno un forum annuale sulla sicurezza nonché, convegni, incontri e dibattiti sullo stesso tema;
  10. Pubblicare un notiziario informativo sulle normative di settore;

L’associazione potrà dare la sua collaborazione ad altri enti per lo sviluppo di iniziative che si inquadrino nei suoi fini.

Essa dovrà tuttavia mantenere sempre la più completa indipendenza nei confronti degli organi di governo, delle aziende pubbliche e private, delle organizzazioni sindacali.

L’associazione intende operare prevalentemente in ambito nazionale.