Safer Internet day – 6 February 2018

0 Comments

Safer Internet Day

Torna il Safer Internet Day (#SID2018), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea che, giunta alla sua XV edizione, si celebra quest’anno il 6 febbraio, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. Obiettivo della giornata: far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile che ciascuna e ciascuno può giocare per una navigazione positiva e sicura.
In concomitanza con il Safer Internet Day, quest’anno, si celebrerà anche la seconda Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola dal titolo “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. Un’iniziativa che è stata lanciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale contro il bullismo. Le studentesse e gli studenti, gli istituti scolastici e i partner che aderiscono all’iniziativa condivideranno e rilanceranno attraverso i loro canali di comunicazione il “Nodo Blu”, simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il bullismo.

Polizia di Stato

“Giovani Ambasciatori contro il Cyberbullismo per un Web Sicuro …in tour” insieme per prevenire reati su internet

UNICEF Italia

Cyberbullismo: offese virtuali, ferite reali
“Sei brutta” “Non piaci a nessuno” “Non vali niente” “Perché non ti uccidi?”
Il cyberbullismo è diventato una delle prime cause di stress emotivo fra gli adolescenti, e può spingere le vittime a gesti estremi. Combattere la violenza online deve essere una priorità sociale