Barbara Lucini

0 Comments


Phd in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale è assegnista di ricerca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Cattolica, Milano.
Dal 2015 è Professore a contratto per il corso di gestione del rischio e comunicazione della crisi, presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Università Cattolica, Milano.
Nel corso degli anni è stata coinvolta in numerose attività di docenza universitaria e non, sulle tematiche relative a resilienza dei disastri, comunicazione e percezione del rischio, gestione delle crisi.
E’ stata ed è coinvolta in progetti di ricerca Europei e non, riguardanti la gestione della crisi, comunicazione del rischio, percezione del rischio, sicurezza e resilienza.

Negli ultimi anni un’attenzione particolare è stata dedicata all’analisi della relazione fra resilienza e terrorismo, così come studi specifici in corso riguardano i temi più generali dell’estremismo violento e politico, nonché delle espressioni di odio violento sia nel mondo reale sia in quello virtuale.

E’ coinvolta in numerosi network europei e internazionali che si occupano di disastri, resilienza, terrorismo ed estremismo.

E’ autrice di due monografie, “Disaster Resilience from a Sociological Perspective Exploring Three Italian Earthquakes as Models for Disaster Resilience Planning”, Springer International Publishing, 2014 e “The Other Side of Resilience to Terrorism A Portrait of a Resilient-Healthy City”, Springer International Publishing, 2017