Forum Security incontra il garante per l’infanzia

0 Comments

e l’adolescenza presso il Consiglio della Regione Lombardia

L’autorità regionale ha riconosciuto il “gratuito patrocinio” a Forum Security per tutte le attività che andranno ad incentivare la cultura della sicurezza nei giovani ed adolescenti


Milano, 20 dicembre 2017 – FORUM SECURITY ha compiuto un altro importantissimo passo verso la realizzazione dell’obiettivo primario dei suoi soci costituenti, ossia quello di promuovere la cultura della sicurezza tra i cittadini.

Riconoscendo l’importanza fondamentale dell’educazione alla sicurezza fin dall’età scolastica, l’associazione ha fissato come attività prioritaria l’informazione negli istituti scolastici, come parte integrante del percorso formativo del minore e dell’adolescente.

Per questo la dr.ssa Maria Grazia Santini, in qualità di presidente dell’associazione ha incontrato ieri il garante per l’infanzia e l’adolescenza del Consiglio Regionale della Lombardia, il dr. Massimo Pagani, al quale, ha presentato progetti formativi che Forum Security ha elaborato per gli alunni delle scuole medie e superiori.

Il garante ha mostrato molto interesse per le attività introdotte, considerandole “pregevoli” nel loro contenuto ed ha riconosciuto il gratuito patrocinio della Regione Lombardia. Oltre a promuovere le future iniziative di carattere formativo, l’autorità regionale si impegna a fornire il supporto necessario per la loro realizzazione.

I percorsi di formazione saranno incentrati su diversi argomenti, modulabili a seconda del pubblico di destinazione, tra i vari discussi ieri: cyberspazio, micro e macro criminalità, immigrazione e traffico di essere umani.

Al termine dell’incontro, l’associazione è stata invitata ad un futuro tavolo tecnico per la presentazione di un più ampio progetto pilota, che terrà conto dell’eterogeneità territoriale lombarda e destinato a differenti realtà scolastiche. Particolare attenzione verrà riservata a quelle realtà considerate più sensibili alle problematiche legate alla sicurezza.

Forum Security associazione ha sottolineato che la finalità ultima delle attività presentate al Dr. Pagani è quella di accrescere le conoscenze e fornire ai minori, ed in particolare agli adolescenti, un adeguato grado di sensibilizzazione verso la cultura della sicurezza, fornendo loro mezzi ed idonei strumenti conoscitivi per la propria autotutela.

Ufficio Stampa Forum Security